Quando pubblicare sui social network?

Periodicamente escono articoli su questo tema, a cui non è possibile dare una risposta precisa e definita. L’orario di pubblicazione “migliore” dipende da molti fattori legati a settore di riferimento, target, brand, mercato e molti altri fattori.

Non esiste una risposta univoca, e dato il cambiamento dell’algoritmo di Facebook  che ha ridotto enormemente la reach organica, per quanto si possano pubblicare decine di articoli ogni giorno raggiungere tutte le persone che seguono la propria pagina è diventato praticamente impossibile.

Quale linea seguire?

 

Le ricerche sugli orari

Sugli orari di pubblicazione sono state effettuate numerose ricerche.

Secondo uno studio di CoSchedule https://coschedule.com/blog/best-times-to-post-on-social-media/  il primo pomeriggio dalle 13 alle 16 è orario in cui i post performano e bene sia durante la settimana che nei week-end.

Una ricerca di Buzzsumo (http://buzzsumo.com/blog/how-to-improve-facebook-engagement-insights-from-1bn-posts/), che ha analizzato oltre un miliardo di post pubblicati ha individuato come la pubblicazione di contenuti tra le 22:00 e la mezzanotte abbiano livelli più alti di coinvolgimento, perché alla minor quantità di pubblicazioni corrisponde comunque una ricca presenza di utenti online.

Per quanto riguarda il social Network Facebook un buon metodo consiste nel verificare i dati nell’area statistiche della propria Pagina.

 

Le statistiche della Pagina

Insight Pagina

Dalla sezione insight della Pagina Facebook si potranno andare a verificare gli orari in cui i seguaci della propria pagina sono on line.                                                                                                                                          

 

insight orari facebook

 

 

 

 

 

 

 

 

Audience Insight

Uno strumento interessante Audience Insight permetterà di ottenere numerose informazioni sui propri fan (sesso, stato civile, stile di vita, ambito lavorativo). https://www.facebook.com/business/news/audience-insights

 

insight Business Manager demografico orari

 

 

 

 

Per concludere

 

 

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Patrizia Pastore. Mi occupo di tecnologia, web, digital transformation, comunicazione. Sono consulente e formatrice nelle aree del Digital Marketing, autrice del saggio Marketing NOT Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.