Periodicamente escono articoli su questo tema, a cui non è possibile dare una risposta precisa e definita. L’orario di pubblicazione “migliore” dipende da molti fattori legati a settore di riferimento, target, brand, mercato e molti altri fattori.
Non esiste una risposta univoca, e dato il cambiamento dell’algoritmo di Facebook che ha ridotto enormemente la reach organica, per quanto si possano pubblicare decine di articoli ogni giorno raggiungere tutte le persone che seguono la propria pagina è diventato praticamente impossibile.
Quale linea seguire?
Le ricerche sugli orari
Sugli orari di pubblicazione sono state effettuate numerose ricerche.
Secondo uno studio di CoSchedule https://coschedule.com/blog/best-times-to-post-on-social-media/ il primo pomeriggio dalle 13 alle 16 è orario in cui i post performano e bene sia durante la settimana che nei week-end.
Una ricerca di Buzzsumo (http://buzzsumo.com/blog/how-to-improve-facebook-engagement-insights-from-1bn-posts/), che ha analizzato oltre un miliardo di post pubblicati ha individuato come la pubblicazione di contenuti tra le 22:00 e la mezzanotte abbiano livelli più alti di coinvolgimento, perché alla minor quantità di pubblicazioni corrisponde comunque una ricca presenza di utenti online.
Per quanto riguarda il social Network Facebook un buon metodo consiste nel verificare i dati nell’area statistiche della propria Pagina.
Le statistiche della Pagina
Insight Pagina
Dalla sezione insight della Pagina Facebook si potranno andare a verificare gli orari in cui i seguaci della propria pagina sono on line.
Audience Insight
Uno strumento interessante Audience Insight permetterà di ottenere numerose informazioni sui propri fan (sesso, stato civile, stile di vita, ambito lavorativo). https://www.facebook.com/business/news/audience-insights
Per concludere
- Non esiste una regol ben definita di orario, la parola d’ordine è sperimentare
- E’ importante verificare molteplici contenuti in relazione ai diversi target di analisi
- Esaminare i dati statistici relativi ai propri seguaci è fondamentale
Ultimi post di Patrizia Pastore (vedi tutti)
- Google Ads - 29 Maggio 2019
- Social Media: come pubblicare? - 25 Aprile 2019
- Quando pubblicare sui social network? - 12 Gennaio 2019
- I Social Network: una panoramica - 5 Maggio 2017
- Digital Marketing Funnel e Lead Nurturing, strumenti di NON Marketing - 31 Ottobre 2016