Hashtag, questi (s)Conosciuti!

Hashtag

Hashtag

 

E’ una parola di cui si fa un uso ormai quotidiano, un termine di pubblico dominio che troviamo ovunque in rete e che risulta molto interessante in una strategia di social media marketing.

 

Definizione

Per chi non ha ben chiaro cosa siano, gli Hasgtag sono il risultato di due parole hash (cancelletto) e tag (etichetta). Si tratta di parole utilizzate per identificare un contenuto, un video o una foto sui Social Network, sono sempre preceduti dal simbolo “#” (cancelletto).

 

Origine

Sono diventati popolari con il social network Twitter, per poi essere utilizzati anche da Google+, Facebook e Instagram.
L’uso degli hashtag per il mondo della rete ha origine nell’esigenza di creare etichette specifiche in grado di esprimere un concetto.

 

Come usare un hashtag

Se per esempio scrivessimo un post sulle ricette tipiche campane, potremmo lanciare l’hashtag #ricettecampane di modo che tutti gli utenti potenzialmente interessati possano trovarci tramite quel tipo di ricerca.

L’hashtag consente dunque di trovare contenuti nella rete e tenere monitorato un dato tema. Interessante è pure conoscere quelli che sono i trend del momento. A livello di strategia di social media marketing potete creare un hashtag legato al vostro brand, a una campagna per etichettare la vostra attività, oppure semplicemente utilizzare hashtag legati a parole di uso comune per rendere visibile il vostro messaggio.

Nel caso se ne inventi uno nuovo meglio utilizzare un termine univoco, facile da ricordare e pronunciare.
Per quanto riguarda l’uso degli hashtag non esiste una regola nel numero di hashtag da associare ad un post, è comunque consigliabile non eccedere perché non sembri una sorta di spam.

Il monitoraggio e l’analisi degli hashtag  è facilitato da alcuni strumenti presenti in rete come i seguenti:

Perché utilizzare gli hashtag

• Promuovere una campagna social media;
• Incrementare la brand awareness;
• Identificare i trend presenti in rete;
• Essere trovati tramite la ricerca di hashtag;
• Interagire in tempo reale durante eventi, live, conferenze.

 

Gli hashtag offrono grandi potenzialità nel mondo della rete per cui avere una strategia in questo senso può essere molto importante.
Usare hashtag efficaci e coerenti può aiutare la propria visibilità e promozione sul web, non dimentichiamolo! #hashtag :-)

 

 

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Patrizia Pastore. Mi occupo di tecnologia, web, digital transformation, comunicazione. Sono consulente e formatrice nelle aree del Digital Marketing, autrice del saggio Marketing NOT Marketing.

Rimani Aggiornato



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>